fbpx

Documenti per Comprare Casa: checklist completa!

Quali documenti servono per comprare casa?

L’acquisto di un immobile è un viaggio pieno di ostacoli e burocrazia; navigare tra le richieste di documenti e le procedure burocratiche può diventare estremamente complicato. Per questo affidarsi a un’agenzia immobiliare esperta rappresenta la scelta migliore.

Casiraghi Immobiliare non solo ti guida nella ricerca della casa perfetta, ma ti supporta anche nell’intero processo burocratico e per l’ottenimento di tutta la documentazione necessaria per l’acquisto.

Qui sotto ti presentiamo la lista completa di tutti i documenti necessari per comprare l’immobile dei tuoi sogni:

  • Copia del preliminare di compravendita dove sarà indicato il prezzo pattuito, la caparra, eventuali acconti, data di stipula ecc. Copia degli assegni o bonifici bancari già dati al venditore;
  • Dati del mediatore immobiliare con indicazione della provvigione pattuita e fotocopia dei mezzi di pagamento di quanto già versato;
  • Per i benefici prima casa,  se l’acquirente è già in possesso di un immobile acquistato con queste agevolazioni deve consegnare al notaio una copia dell’atto di acquisto e deve impegnarsi a vendere il precedente immobile entro 12 mesi dall’acquisto del nuovo. Se  invece l’immobile acquistato con i benefici prima casa è già stato venduto l’acquirente deve consegnare la copia della vendita, in modo tale da recuperare le imposte già pagate.

 

Compare listings

Compare